La forma ottagonale è stata a lungo un elemento distintivo del design di Montegrappa; ma solo nel 2012, anno del suo centenario, Montegrappa rilanciò l'uso della forma geometrica a otto facce applicandola a uno dei modelli più longevi, la Extra 1930, e dando vita alla collezione Extra Otto.
Dopo varie edizioni in celluloide, ecco l'ultima versione più preziosa, in lapislazzuli, realizzata solo in versione stilografica, in soli 192 pezzi, come il numero degli incantesimi che servivano per il lungo viaggio nell’aldilà descritti nel Libro dei Morti degli antichi Egizi.
Secondo gli antichi egizi, il lapislazzulo conteneva l'anima della dea Iside e per questo era ritenuto fonte di energia e divinità. Da oltre seimila anni viene estratto dalle montagne dell'Afghanistan ed è sempre stato uno degli elementi più preziosi usato dai gioiellieri per adornare i monili di re e regine, spesso chiamato anche zaffiro.
Dalla descrizione di Montegrappa: "
Il colore blu oltremare, cosparso di una polvere di stelle dorata, dona una natura celeste a una penna creata per scrivere divinamente". (Wow)
Corpo e cappuccio in vero lapislazzuli, e finiture in vermeil rosè (argento massiccio placcato oro rosa).
La preparazione della pietra per la Extra Otto ha richiesto lo sviluppo di speciali tecniche di taglio del diamante e un nucleo high-tech in fibra di carbonio per garantire resistenza e leggerezza.
Pennino in oro 18Kt, disponibile come ExtraFine (EF), Fine (F), Medio (M), Broad (B) e Stub 1.1 (ST).
Caricamento a stantuffo.
La clip è munita della caratteristica sferetta rotante. La fascetta centrale è decorata coi simboli egizi (scarabeo alato, occhio di Horus) oltre al marchio Montegrappa.
Cos'è un Ambigramma?
L'ambigramma è un disegno calligrafico
che offre due o più letture,
chiare e distinte;
che possono essere
diverse
oppure restare identiche,
solo variando
il punto di vista,
ad esempio mediante rotazioni,
simmetrie ed altri espedienti.
Alla sommità del cappuccio, è collocato l'ambigramma di Montegrappa, presente anche in alcune collezioni di gemelli.
La penna è confezionata in un lussuoso cofanetto di legno con una boccetta d'inchiostro.
Dimensioni:
Diametro: mm. 16,5
Lunghezza chiusa: mm. 138
Peso: 58 gr.
L'ottagono è l'esempio della perfezione geometrica, una forma indissolubilmente legata al brand Montegrappa, che dona sensazione tattile e comfort unici a chi stabilisce un legame intimo con la propria penna.
Su ordinazione