La collezione Etruria è un grande classico di Stipula, caratterizzata dalla forma ovoidale e morbida, che ricorda la sfericità delle anfore etrusche, alle quali si ispira anche per gli elementi decorativi: foglie stilizzate finemente cesellate, simbolo di Stipula, che decorano la clip e la fascetta centrale. Un invito alla leggerezza e alla gioia, anche nello scrivere.
Nel corso degli anni sono state prodotte molte versioni di Etruria: edizioni regolari e limitate, in celluloide, in oro, in resine marmorizzate, e anche demo, in resina trasparente.
Etruria Magnifica è decisamente generosa nelle dimensioni (oversize) ma al tempo stesso resta leggera e maneggevole.
La stilografica Etruria Magnifica nella versione Lucens è realizzata in resina trasparente, nella quale sono inglobati frammenti colorati variamente disposti in modo casuale lungo fusto e cappuccio.
I colori disponibili sono: rosso, verde, blu e nero.
Clip e finiture in metallo palladiato oppure placcato oro giallo, a seconda dei colori.
Pennino in acciaio dorato, a punta F, M, Stub 1.1; oppure in misura unica V-Flex, calligrafico dal taglio maggiorato e altissima flessibilità del tratto. Il pennino V-Flex parte da un tratto F/M con pressione leggera, per arrivare a uno stub solo con la pressione della mano.
Caricamento trivalente: a cartuccia, converter o diretto con contagocce.
Si tratta della novità 2024 applicata alla Etruria Magnifica.
Grazie alla guarnizione o-ring all'interno, la penna raggiunge un'enorme capacità d'inchiostro, potendo riempire tutto il fusto. Contagocce incluso nella confezione.
Oltre al pennino acciaio, c'è la possibilità di chiedere la penna con il pennino in titanio T-Flex, dalle grandi prestazioni in termini di precisione, flessibilità e leggerezza, che permette una perfetta scrittura calligrafica, con le stesse caratteristiche (punta unica F/M, di tipo calligrafico) che si adatta a qualsiasi tipo di pressione.
Oppure, il classico pennino in oro 14 Kt, con grande scelta di punte: UF (ultrafine), EF (ExtraFine), F, M, B, Stub 0.9 e Stub 1.1, con un sovrapprezzo rispetto alla penna base con pennino acciaio.