Edizione Limitata
888 stilografiche
888 rollerUna Leggenda narra che l'Imperatore di Giada chiamò a se tutti gli animali del creato, ma solo 12 risposero all'invito. L'imperatore perciò diede il loro nome ad ogni anno trascorso di lì in avanti, in base all'ordine del loro arrivo.
Il 2020 è l'anno del Topo, (Rat) che nell'oroscopo cinese simboleggia la fortuna, la sincerità e la voglia di gareggiare, ed è considerato un amico leale con grande successo nelle attività grazie alle sue doti di organizzazione e tattica.
Proseguendo la collezione dedicata ai simboli dello zodiaco cinese, Caran d'Ache, Maison de Haute Ecriture, ha creato un nuovo e prestigioso strumento di scrittura, in soli 888 pezzi, perchè il numero 8 in Cina è considerato un numero fortunato, che assicura prosperità ed equilibrio nella vita.
Corpo e cappuccio sono in vera lacca cinese, nera, applicata a mano a più strati in successione secondo la tradizione che risale al 1400 A.C. (dinastia Shang).
L'ultimo strato è delicatamente lucidato, conferendo alla penna una brillante profondità e riflessi pari a un gioiello.
Alla fine, il topo è inciso a mano con estrema precisione, senza rovinare la lacca nera, e laccato di blu che crea un contrasto elegantissimo.
Il disegno rappresenta un topo in stato di allerta nell'oscurità, con la sua lunga coda che si snoda attorno al fusto della penna, accennata da disegni circolari ispirati agli anelli di scaglie che rivestono le code dei ratti.
Lo stesso disegno è riprodotto anche sull'impugnatura della penna, placcata oro come tutte le finiture.
Il pennino è in oro 18Kt, solo a punta M, inciso con la classica decorazione Caran d'Ache.
La lacca cinese è un materiale naturale e affascinante, usato fin dalla Dinastia Shan nel XIV secolo, la cui tecnica richiede un altissimo grado di abilità e pazienza, virtù tipicamente orientale. La lacca viene applicata a mano in sottili strati successivi, e alcuni artigiani di Caran d'Ache hanno appreso l'arte di questo processo delicatissimo, applicando anche le moderne tecnologie.
Ogni esemplare
è autenticato dal simbolo
calligrafico del topo
e dal timbro cinese della
Maison Caran d'Ache,
applicato in rosso
come auspicio
di buona fortuna.
La penna The Year of the Rat fa parte della serie Artist Collection; edizioni limitate create in stretta collaborazione con artisti e artigiani noti in diversi settori, dalla gioielleria alla scultura. Sono pezzi magnifici, arricchiti da metalli preziosi, che rappresentano perfettamente la maestria di una Maison di Haute Ecriture.
Ogni penna è confezionata in un lussuoso cofanetto in lacca nera, con garanzia di autenticità della lacca cinese e garanzia internazionale a vita di Caran d'Ache.
Viene realizzata da Caran d'Ache su richiesta: disponibile in circa 15 giorni dall'ordine.