La collezione Etruria è un grande classico di Stipula, caratterizzata dalla forma ovoidale e morbida, che ricorda la sfericità delle anfore etrusche, alle quali si ispira anche per gli elementi decorativi: foglie stilizzate finemente cesellate, simbolo di Stipula, che decorano la clip e la fascetta centrale. Un invito alla leggerezza e alla gioia, anche nello scrivere.
Nel corso degli anni sono state prodotte molte versioni di Etruria: edizioni regolari e limitate, in celluloide, in oro, in resine marmorizzate, e anche demo, in resina trasparente.
Etruria Magnifica è decisamente generosa nelle dimensioni (oversize) ma al tempo stesso resta leggera e maneggevole.
La stilografica Etruria Magnifica nel colore Miele Selvatico è realizzata in resina leggermente traslucida, nei toni del miele, chiaro e scuro, a macchie irregolari con pagliuzze disordinate in superficie che danno la sensazione di profondità al materiale.
Clip e finiture in metallo placcato oro giallo, opaco e lucido.
Pennino in acciaio dorato, a punta F, M, Stub 1.1; oppure in misura unica V-Flex, calligrafico dal taglio maggiorato e altissima flessibilità del tratto. Il pennino V-Flex parte da un tratto F/M con pressione leggera, per arrivare a uno stub solo con la pressione della mano.
Caricamento trivalente: a cartuccia, converter o diretto con contagocce.
Si tratta della novità 2024 applicata alla Etruria Magnifica.
Oltre al pennino acciaio, c'è la possibilità di chiedere la penna con il pennino in titanio T-Flex, dalle grandi prestazioni in termini di precisione, flessibilità e leggerezza, che permette una perfetta scrittura calligrafica, con le stesse caratteristiche (punta unica F/M, di tipo calligrafico) che si adatta a qualsiasi tipo di pressione.
Oppure, il classico pennino in oro 14 Kt, con grande scelta di punte: UF (ultrafine), EF (ExtraFine), F, M, B, Stub 0.9 e Stub 1.1, con un sovrapprezzo rispetto alla penna base con pennino acciaio.