La penna stilografica 22 di Stipula, nella prima versione, era in tinta unita e aveva un piccolo pennino in titanio, il cui numero nella tavola degli elementi è infatti il 22.
E' una penna di misura regolare (quindi più piccola delle normali penne a stantuffo), il che la rende estremamente maneggevole e pratica. La semplicità d’uso e la sua leggerezza permette anche a chi si è appena affacciato al mondo delle penne stilografiche di provare senza indugio il piacere di usare una penna con caricamento a stantuffo!
Ecco i colori disponibili:
Avorio: fondo panna e venature traslucide beige
BLU Notturno: blu-nero, marmorizzato, con pezzetti di azzurro
Nero di Marte: nero classico tinta unita
Tartaruga: marmorizzato nei toni del marrone
La penna viene proposta con pennino in acciaio, disponibile in F, M, e Stub 1.1; oppure in misura unica V-Flex, calligrafico dal taglio maggiorato e altissima flessibilità del tratto. Il pennino V-Flex parte da un tratto F/M con pressione leggera, per arrivare a uno stub solo con la pressione della mano.
In alternativa, c'è il pennino in titanio T-Flex, dalle grandi prestazioni in termini di precisione, flessibilità e leggerezza, che permette una perfetta scrittura calligrafica, con le stesse caratteristiche (punta unica F/M, di tipo calligrafico) che si adatta a qualsiasi tipo di pressione.
Oppure, il classico pennino in oro 14 Kt, con grande scelta di punte: UF (ultrafine), EF (ExtraFine), F, M, B, Stub 0.9 e Stub 1.1.
Il caricamento è a stantuffo, con serbatoio ad alta capacità, trasparente, che consente di sorvegliare costantemente il livello dell'inchiostro.
Impugnatura, anellini e clip sono in metallo cromato; i colori marmorizzati hanno una fascetta metallica alla sommità del cappuccio, dove è applicata la fogliolina marchio di Stipula. Nei colori avorio e nero invece il cappuccio è un pezzo unico.