L'importantissima e nobile arte della fabbricazione della carta in Costiera Amalfitana ha una lunga e gloriosa tradizione, a partire dal Medioevo quando la lavorazione, appresa dagli Arabi, si innestò nelle attività economiche locali.
Il più antico simbolo di filigrana in Costiera Amalfitana - l'ancora - risale al 1376.
L'Antica Cartiera Amalfitana ha sede nell'antico Molino della Carta di Fresco di Pucara, in Tramonti, e utilizza le secolari attrezzature opportunamente ripristinate: ruota idraulica a pale, pile per lo spappolamento degli stracci di cotone, stenditorio con struttura lignea e fori di areazione nella muratura per l'asciugamento all'aria della carta, maglietto azionato da forza idraulica per la lisciatura del foglio.
La carta, color avorio, è delicatamente personalizzata in filigrana con la scritta "cartiera amalfitana" e il simbolo dell'ancora.
Disponibile in vari formati: fogli 21x29,7 e 16x22, o biglietti 13x9.
La carta a mano è disponibile in confezioni da 10 fogli e 10 buste, sigillate e legate con cordino e ceralacca,
oppure in pratiche scatole di cartone da 100 fogli + 100 buste
L'Antica Cartiera Amalfitana produce anche la carta con fiori, carta a mano con petali di fiori mescolati nell'impasto della carta. L'effetto è delicato e sorprendentemente naturale.
La carta con fiori è disponibile in confezioni da 10 fogli + 10 buste, sigillate e legate con fili di paglia, in 3 diversi formati.