Edizione Limitata
333 stilografiche
333 roller
"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai in una selva oscura
chè la diritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
"
Montegrappa onora Dante Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte, iniziando dal libro più terrificante della Divina Commedia: Inferno
La penna Inferno di Montegrappa, sontuosa e magnifica, è un capolavoro artigianale di micro-scultura, realizzata con argento massiccio e una speciale resina Montegrappite striata colore "magma".
Corpo e cappuccio raccontano con dettagli elaborati e minuziosi il viaggio intrapreso da Dante fino al fondo dell'inferno, attraverso i nove gironi, tutti rappresentati con sofisticate micro-sculture in argento create con l'antica tecnica artigianale della fusione a cera persa.
Sul cappuccio troviamo la selva, poi il limbo, il fiume Acheronte per scendere all'Inferno, e i peccati degli incontinenti: lussuria, gola, avidità e ira. Sul fusto, i peccati più gravi: eresia, violenza, frode e tradimento.
Lucifero è rappresentato sul fondello, nell'atto di masticare incessantemente Giuda. La sua coda, snodata e appuntita, sporge dal cappuccio per mostrarsi come clip dal taschino, con aspetto demoniaco.
Uno speciale cofanetto, ispirato a un'antica edizione in pelle goffrata, custodisce la penna con una fascetta decorata col monito "Lasciate ogni speranza voi ch'entrate"
Caricamento: a stantuffo
Pennino: oro bianco 18 Kt personalizzato con il profilo di Dante.
Conduttore in ebanite.
Dimensioni:
Lunghezza chiusa: mm. 149
Diametro: mm. 20
Peso: 125 g.
I numeri dell'edizione limitata (333 per la versione in argento) sono un omaggio alla struttura del poema, scritto in terzine incatenate.
La Divina Commedia è universalmente riconosciuta come un classico della letteratura mondiale ed è considerata l'opera che ha dato vita alla lingua italiana.