Edizione Limitata
500 con punta Ethergraf
500 penne a sfera
Una versione della Cambiano, in edizione limitata, in onore della Ferrari Modulo, presentata da Pininfarina nel 1970 e della quale adesso è stato emesso un francobollo celebrativo.
Ideata sulla base della Ferrari 512S, è riconosciuta come una delle più famose dream car di tutti i tempi.
E' un'auto
dalla forma inconsueta, dotato di soluzioni graficamente speculari ce decisamente avveniristiche; ad esempio, non ha portiere ma tutto il parabrezza e la parte anteriore del tetto e dei finestrini viene spostata manualmente in avanti, per entrare. Questo per permettere l'accesso in vetture di altezza limitata (meno di un metro!). Anche l'interno è avveniristico: tutti i comandi sono su una sfera a sinistra del guidatore.
La base di legno bianco ha una scanalatura al centro per accogliere la penna come poggiapenne, e il foro inclinato per servire da stiloforo. All'interno, accoglie la penna chiudendola con una serrandina scorrevole, come gli altri modelli Cambiano. Sui lati, una striscia rossa e il logo Pininfarina richiama l'iconica vettura.
La punta in ETHERGRAF® "graffia" microscopicamente la carta,
ossidandola e lasciando un tratto leggero ma indelebile.
La carta comune, ossia la carta in cellulosa non trattata,
(formata da fibre vegetali unite attraverso un processo chiamato
"feltrazione"), grazie alla sua porosità, è infatti un materiale
che reagisce perfettamente al passaggio della punta in metallo.
La penna Cambiano Leonardo è realizzata in alluminio con inserti in legno bianco.
La punta è in Etergraf®: sembra una penna a sfera, ma non lo è. Non è neppure una matita ne' una stilografica. Scrive per sempre, senza inchiostro e senza ricariche, con un tratto netto e leggero. A richiesta, è disponibile anche con punta normale da penna a sfera.
Il francobollo da collezione, incluso nella confezione della Cambiano Modulo, è collocato in una targhetta di plexiglass trasparente, davanti e dietro, per preservarne l'integrità e per essere esposto accanto alla penna.