Aurora rende omaggio al valoroso aeronauta, progettista ed esploratore Umberto Nobile (1885-1978), che nel 1928 organizzò e diresse la spedizione di 16 persone che a bordo del dirigibile Italia doveva sorvolare il Polo Nord e atterrare sui ghiacci.
Durante la discesa si verificò un incidente e il dirigibile si schiantò sui ghiacci del Mar Glaciale Artico.
I dieci sopravvissuti poterono contare solo su una radio e una tenda da campo, che tinsero di rosso per renderla visibile ai soccorsi, arrivati dopo 48 giorni che possiamo immaginare terribili. Il comandante Nobile tenne un diario proprio scrivendo con una penna Aurora.
Per ricordare la storica impresa del Dirigibile Italia, e il grande coraggio del comandante Nobile e dei suoi compagni, Aurora ha creato questa collezione elegante e aerodinamica, con corpo in ebanite fiammata e cappuccio lavorato in metalli preziosi.
La stilografica ha il pennino retraibile, azionato da un sistema a vite, com'era in uso negli anni Venti. Il caricamento dell'inchiostro avviene con pompetta contagocce.
Pennino in oro 18 Kt
Sulla testina del cappuccio è incastonato l'ovoide Aurora.
Gli Anni Venti sono ricordati anche nei motivi decorativi, sia del cappuccio, che della veretta del fusto, che dell'impugnatura del roller.
Particolare cura è stata dedicata alla creazione del packaging: una vera "Tenda Rossa" che rievoca la celebre tenda da campo utilizzata da Nobile e i suoi compagni per ripararsi dal freddo polare.
La confezione include anche un quaderno che ripercorre le tappe della spedizione e ripropone il francobollo e la cartolina realmente utilizzate, che testimoniano l'utilizzo della penna Aurora per la scrittura del diario di Nobile.