La penna Visconti che rappresenta Casa Batllo a Barcellona
CasaBatllo è un famoso edificio di Barcellona, al numero 43 di "Passeig de Gràcia", completamente ristrutturato nel 1907 da Gaudí che rivoluzionò la facciata principale, ampliando il cortile e elevando altri due piani.
Ci sono poche linee dritte e gran parte della facciata è decorata con un mosaico colorato in piastrelle di ceramica frammentate (trencadís).
Gaudì disegnò parti aggettanti di aspetto zoomorfo e fantastico, a motivi ossei, secondo lo stile art nouveau e anche gotico: la tribuna al piano nobile in pietra arenaria, è composta da cinque aperture tondeggianti delimitate da colonne che richiamano ossa gigantesche, chiuse da grandi vetrate colorate.
Il tetto è arcuato e paragonato alla pelle del dorso di un drago, effetto accentuato dalle tegole di ceramica vetrificata che simulano le squame.
Come Gaudì, anche Visconti ha nel suo DNA il bisogno di esprimere la sua creatività lavorando molti materiali, dando vita a pezzi d'arte sorprendenti sotto le vesti di strumenti di scrittura.
Infatti, la creazione degli artigiani Visconti anche stavolta è l'interpretazione perfetta della filosofia che pervade Casa Batllò:
Il corpo e il cappuccio sono realizzati su tre strati modellati in materiali diversi (acrilico, argento, smalto) e rappresentano il volto di Casa Batllò.
La parte superiore del cappuccio ed il fondello hanno una forma che rispetta il particolare disegno del tetto (costruito da piccole piastrelle colorate), mentre su corpo e cappuccio troviamo le finestre e la tribuna, scandite dai legamenti in argento che racchiudono gli smalti della facciata di piastrelle e le vetrate colorate.
Visconti ha utilizzato le tecniche più sofisticate: dai pezzi di microfusione rielaborati pezzo dopo pezzo artigianalmente, fino alla smaltatura lucida e il rivestimento iridescente per riprodurre le piastrelle sul tetto dell'edificio.
La clip riprende la linea che rappresenta la lancia di San Giorgio immersi nella parte posteriore del drago.
La stilografica ha caricamento con double reservoir power filler brevettato da Visconti e pennino palladio 23ct Dreamtouch.
La penna è stata sviluppata con il supporto sia dei proprietari di Casa Batllò che della fondazione Gaudì a Barcellona, che ha celebrato il 110° anniversario dalla fine dei lavori nel 1907.
Come ambasciatore di bellezza, arte e lusso, Visconti è stato scelto nuovamente per rappresentare lo spirito di un artista famoso in tutto il mondo.
Il pennino Dreamtouch non viene più prodotto da Visconti, ne' per la Casa Batllo ne' per altre penne.
Tutte i modelli che montavano il pennino Dreamtouch in palladio 23Kt adesso sono forniti con pennino oro 18Kt.