Dopo il Dragone nel 2012, il 2013 è l'anno del Serpente.
Nella mitologia cinese sia il serpente che il dragone condividono intelligenza, bellezza, conoscenza, magia e mistero; il dragone assume la forma di un serpente sulla Terra, ed entrambi civilizzano le altre divinità all' origine al genere umano, mettono ordine e trasmettono la conoscenza.
Il 2013 è l'anno del serpente.
Per celebrare quest'anno e confermare la sua ammirazione per la cultura cinese, Caran d'Ache, Maison de Haute Ecriture, ha creato un nuovo e prestigioso strumento di scrittura, in soli 888 pezzi, perchè il numero 8 in Cina è considerato un numero fortunato, che assicura prosperità ed equilibrio nella vita.
Corpo e cappuccio sono in vera lacca cinese, applicata a mano a più strati in successione. L'ultimo strato è delicatamente lucidato, conferendo alla penna una brillante profondità e riflessi pari a un gioiello. Alla fine, il serpente è inciso a mano con estrema precisione, e placcato in oro.
Il serpente d'oro si avvolge sinuosamente attorno al corpo e cappuccio della penna, e le sue spire sono enfatizzate dal nero della lacca di Cina, con suggestivi effetti di luce.
Due serpenti compaiono anche sull'impugnatura in metallo dorato, incisi al laser, per arricchire la penna con sottili luccichìi.
Tutte le finiture sono placcate in oro.
Il pennino è in oro 18 Kt, solo a punta M, inciso con la classica decorazione Caran d'Ache
La lacca cinese è un materiale naturale e affascinante, usato fin dalla Dinastia Shan nel XIV secolo a.C., la cui tecnica richiede un altissimo grado di abilità e pazienza, virtù tipicamente orientale. La lacca viene applicata a mano in sottili strati successivi, e alcuni artigiani di Caran d'Ache hanno appreso l'arte di questo processo delicatissimo, applicando anche le moderne tecnologie.
La penna The Year of Dragon fa parte della serie Artist Collection; edizioni limitate create in stretta collaborazione con artisti e artigiani noti in diversi settori, dalla gioielleria alla scultura. Sono pezzi magnifici, arricchiti da metalli preziosi, che rappresentano perfettamente la maestria di una Maison di Haute Ecriture.
Viene realizzata da Caran d'Ache su richiesta: disponibile in circa 15 giorni dall'ordine.