La tradizione indica il 421 come l'anno della fondazione della città di Venezia, la città costruita sull'acqua e sui pali di legno da 25 metri piantati nel terreno instabile della laguna, induriti dal fango salino, sui quali tutta la città è stata costruita.
Il marchio ufficiale dell'evento rappresenta il numero 1600, dove l'1 è la colonna col leone alato di Piazza San Marco, e le altre cifre disegnano le cupole della Basilica di San Marco e sono decorate con le aperture della facciata di Palazzo Ducale.
Marlen celebra il 1600esimo anniversario con una collezione straordinariamente evocativa di penne stilografiche e roller.
Il cappuccio delle penne Marlen Venezia 1600 è realizzato in legno con anellini in argento massiccio (o vermeil, a seconda del modello) e in resina italiana rossa madreperlata.
Fusto in resina italiana rossa madreperlata con una grande fascia in argento massiccio (o vermeil) decorata ad alto/bassorilievocol disegno della facciata del Palazzo Ducale di Piazza San Marco.
L'ultimo anellino in argento, chiuso tra due anellini di caseina nera, riporta l'incisione "Anno Domini CDXXI-MMXXI" per celebrare i 1600 anni dalla fondazione della città (421-2021).
La clip, a forma del famoso "ferro" delle gondole, è realizzata in argento massiccio o vermeil.
Alla sommità del cappuccio, un disco in argento massiccio (o vermeil) riporta il marchio ufficiale della celebrazione del 1600esimo anniversario di Venezia. La texture decorativa riprende la decorazione di Palazzo Ducale.
Sul fondello, invece, è incastonata una moneta (in argento massiccio o vermeil), incisa con un bassorilievo del leone alato di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia.
Caricamento a stantuffo.
Pennino oro 18Kt: bicolore per la penna in argento, oro giallo per la penna vermeil, decorato col leone alato di San Marco.
Roller con cappuccio estraibile.
Le penne Marlen Venezia 1600 sono confezionate in un lussuoso cofanetto in legno con targhetta celebrativa.
Con la stilografica c'è anche un flacone d'inchiostro Marlen in omaggio.