La penna stilografica Sundial propone in chiave moderna un antico sistema di misurazione oraria: la meridiana.
Il principio di funzionamento di questo strumento deriva dalla diversa altezza del sole sull'orizzonte durante il giorno e nei diversi mesi dell'anno.
La meridiana in questo caso è il fermaglio a gnomone, che si alza perpendicolarmente e proietta l'ombra sul fusto della penna.
Le tre sfere corrispondono a 3 punti di latitudine evidenziati sul fusto.
Il fusto è rivestito in argento, lucido e satinato, inciso con simboli che rappresentano le ore del giorno, i segni zodiacali, il calendario, disposti in modo da poter determinare l'ora in relazione all'ombra proiettata dallo gnomone.
Sundial è stata prodotta anche in versione roller.
Entrambi i modelli hanno il cappuccio in resina nera con decorazioni in argento.
La sommità del cappuccio, in argento, è decorata con un'immagine tradizionale del sole a bassorilievo, mentre sull'anellino superiore è inciso il marchio Marlen e il numero di serie.
Sul fondello, un altro disco in argento a bassorilievo mostra i punti cardinali con la rosa dei venti.
Pennino in oro 18 kt, caricamento a converter.
Marlen aveva già prodotto una penna con meridiana incorporata: la Cadran Solaire, realizzata da una fusione di argento massiccio, con gnomone in oro e pietre preziose incastonate (nella foto sotto)
La Sundial, pur mantenendo lo stesso principio di funzionamento, è leggermente più snella nelle dimensioni e più maneggevole (diametro 16 mm, lunghezza aperta 150 mm).