Aurora presenta la prima penna di una collezione ideata per celebrare il Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321), padre della lingua italiana, e la sua Divina Commedia, opera considerata tra le principali della letteratura universale e inserita tra i 100 libri più importanti di tutti i tempi.
La Commedia, scritta in "lingua volgare fiorentina" è divisa in 3 parti, chiamate Cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso, e narra di un viaggio attraverso i tre regni ultraterreni.
Dante Inferno è dedicata alla prima cantica di questa celeberrima opera.
La collezione include solo la stilografica, realizzata nei colori che richiamano quelli ideali dell'inferno: corpo in lacca nera con finiture in oro rosa, e rosso infernale sull'anello.
Alcuni particolari, realizzati con la consueta maestria e precisione artigianale che caratterizzano da sempre il marchio Aurora, rendono ancora più preziosa la Dante Inferno.
Sulla testina del cappuccio � raffigurato il profilo di Dante, e l'anello superiore reca incisi sul retro la scritta Italia e il numero di serie.
Sugli anelli centrali si può trovare la decorazione delle foglie di alloro che compaiono in capo al Sommo Poeta in tutti i ritratti, interrotte sul retro dal tricolore smaltato della bandiera italiana, e il nome Aurora.
Il pennino oro massiccio rosa da 18 carati rende ancora più prezioso questo piccolo grande gioiello.
La guaina esterna della scatola è personalizzata e dedicata al celebre incipit "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura..."
Il numero dei pezzi dell'Edizione Limitata, 1.265 esemplari, indica la data di nascita di Dante Alighieri.
Sono previsti anche 39 esemplari in lacca e oro massiccio, numero che simboleggia i 3 fiumi infernali (Acheronte, Stige e Flegetonte) e i 9 centri concentrici digradanti verso il fondo dell'abisso.