Oltre 5000 anni fa , con l’invenzione della scrittura, cessa la cosiddetta preistoria e l’Homo Sapiens dà inizio alla storia vera e propria.
Homo Sapiens è una linea di strumenti di scrittura concepita per scrittori veri, per coloro i quali la penna è ancora una compagna di viaggi, un’amica giornaliera con la quale condividere quella civiltà che proprio la scrittura ha contribuito a creare.
Il materiale della penna è antico come il mondo e con delle proprietà che lo rendono ineguagliabile per la produzione di strumenti per scrittura: Lava dell’Etna.
Visconti è riuscito a produrre un materiale con oltre il 50% di purissima Lava Basaltica, catalizzandolo con resina in una formula, naturalmente segreta e brevettata, dalle proprietà straordinarie e praticamente perfetto per strumenti di scrittura, in quanto è:
- Virtualmente infrangibile con un altissimo grado di resilienza, cioè la capacità di assorbire gli urti: oltre 10 volte più resistente della stessa penna in resina, virtualmente infrangibile nell’uso quotidiano.
-
Ignifuga alla fiamma e con una resistenza al calore a oltre 100 gradi centigradi: ben oltre la temperatura raggiungibile in estate in un’auto parcheggiata (70°).
-
Igroscopica solo leggermente per assorbire piacevolmente il sudore della mano durante la scrittura
-
Feeling pastoso al contatto, quasi effetto gomma, riposante per le dita, ottimo grip
Ispirandosi all’età del bronzo, primo segno di civiltà quasi contemporanea all’invenzione della scrittura, tutte le parti metalliche (clip, verette e accessori) con la sola esclusione dello stantuffo, sono in bronzo, naturale come l’antica formula, non necessita di trattamenti protettivi che ne cambiano il colore originale, quasi rosa, si può lucidare facilmente con prodotti appositi.
Lo stantuffo di riempimento è fabbricato in titanio, il solo materiale a resistere all’aggressività dell’inchiostro.
Con Homo Sapiens Visconti presenta il primo pennino al mondo realizzato in Palladio 950, 23 Kt.
Il Palladio ha caratteristiche fisiche molto interessanti per la produzione di pennini stilografici, oggi possibile grazie a nuove tecnologie di fusione del metallo e di saldatura delle punte di iridio.
Infatti il Palladio fonde a temperature molto più elevate dell’oro, 1552° gradi centigradi contro solo 1063° dell’oro; è intuitivo quindi che qualsiasi lavorazione sia molto più difficile in palladio e che essendo tra l’altro più duro dell’oro ha migliori caratteristiche meccaniche.
Dreamtouch è il termine
per definire un pennino
che non necessita pressione
per scrivere
ma traccia con dolcezza
pensieri e parole
per una scrittura da sogno.
Flessibilità e Memoria:
sono ottimali per qualsiasi tipo di scrittura ed incrementate del 30% rispetto allo stesso pennino in oro 18 Kt
Resistenza alla corrosione dell’inchiostro: aumentata fino al 100% grazie alla purezza del materiale al punto che non è necessario alcun trattamento protettivo di placcatura.
Homo Sapiens ha caricamento a stantuffo
Pennino in palladio 23 Kt nelle punte: EEF, EF, M, B, BB, Stub, OF, OM, OB (a richiesta).
Anche la Homo Sapiens può essere personalizzata sulla sommità del cappuccio, con le iniziali magnetiche del sistema My Pen System.
La personalizzazione è reversibile perchè forniamo anche il tondino originale Visconti per la sostituzione.
Per un certo periodola Homo Sapiens è stata realizzata sempre con la lava dell'Etna, ma con finiture in acciaio anzichè in bronzo, sia in misura Oversize che Media.
Esaurite tutte le versioni.
Il pennino Dreamtouch non viene più prodotto da Visconti, ne' per la Homo Sapiens ne' per altre penne.
Tutte le penne che montavano il pennino Dreamtouch in palladio 23Kt adesso sono fornite con pennino oro 18Kt.