Ainu, che significa "umano", è il nome di popolo d'origine europoide, di razza mongola o caucasica, stabilitosi nell'isola giapponese di Hokkaido circa 25.000-30.000 anni fa.
Non avendo una lingua scritta, gli Ainu trasmettono oralmente di generazione in generazione i racconti, le leggende e le regole morali. Le canzoni sono melodie costituite da sole due o tre note diverse e in molti casi imitano il verso degli animali o il canto degli uccelli.
Nel 1997 una nuova legge ha previsto fondi per la ricerca e la promozione della cultura Ainu, come la lingua, le danze tradizionali e le varie cerimonie.
Le penne Ainu di Delta, della serie Indigenous People, furono realizzate nel 2005 con resina blu scura madreperlata, tornita a mano da barra piena, intervallata da anelli in resina multicolore.
Dopo la recente riapertura, Delta ha ritrovato alcune Ainu che ha riassemblato e revisionato, equipaggiandole con un nuovo pennino oro 18Kt.
Sia il pennino sia il dischetto alla sommità del cappuccio sono decorati con lo stesso disegno che rappresenta il caratteristico pendente di una collana Ainu, il "tamasay".
La clip è incisa a bassorilievo con l'immagine tridimensionale del "nipopo", bambolina portafortuna in legno.
L'anello centrale del cappuccio è arricchito da una decorazione in argento brunito, incisa a rilievo.
Le altre
Indigenous People:
Masai,
Nativi Americani,
Inuit,
Tuareg,
Maori
Cossack
Ainu
Indios
Sami
Adivasi
Mapuche
Maya
Kanaka Maoli
Bri Bri
Papuasi
Sentinelesi
Il pennino delle stilografiche è in oro bianco 18Kt, personalizzato con il disegno del pendente "tamasay", ed è disponibile nelle gradazioni: EEF, EF, F, M, B, Stub 1.1, oltre a OM e OBB.
Ainu era originariamente prodotta in 3 versioni:
1K con finiture in argento brunito e caricamento a converter;
1KS con finiture vermeil e caricamento a leva laterale;
Celebration, limitata a soli 43 esemplari per tutto il mondo, con clip e testina con brillante in vermeil, anello centrale in oro 18Kt, e caricamento a leva laterale.
La versione in vendita (pochissimi pezzi) è la 1K, con caricamento a cartuccia/converter, e finiture in argento brunito.
La penna Delta NOS Indigenous People Ainu è confezionata in una scatola standard - le scatole originali personalizzate non sono state ritrovate.
Il prezzo di listino indicato è attualizzato rispetto a quello di 19 anni fa.