Edizione Limitata
188 stilografiche
Pietro Vannucci, detto il Perugino (1448-1523), fu uno dei più grandi esponenti rinascimentali della pittura umbra, contemporaneo di Verrocchio e Leonardo da Vinci, e maestro di Raffaello.
Nelle sue opere si trovano spesso elementi architettonici che grazie all'uso sapiente della prospettiva
amplificano la scena principale.
Nella foto, un particolare dell'affresco "Consegna delle chiavi" della Cappella Sistina in Vaticano, i cui elementi sono stati ripresi nella decorazione della penna stilografica Perugino di Delta.
Resina rosso scuro per il fusto, tornita a mano da barra piena, delicatamente incisa con un motivo geometrico che riprende le geometrie prospettiche del pavimento dipinto dal Perugino in un altro celebre dipinto, L'Annunciazione (foto).
Resina verde intenso per il cappuccio, lievemente striata.
La banda centrale, in vermeil (argento massiccio placcato oro 24kt) è decorata a rilievo con la tecnica della fusione a cera persa, con le finestre del tempio dipinto da Perugino, creando un altro motivo geometrico particolare.
La clip è decorata in alto col motivo geometrico dell'incisione del fusto; e all'estremità con una pallina cabochon di vero corallo.
Sul cappuccio sopra la clip sono incise due date: 1523 e 2023, per celebrare il 500esimo anniversario della morte.
Alla sommità del cappuccio, un dischetto in argento vermeil riproduce a rilievo il marchio Delta e il nome del Perugino.
La penna è confezionata in un sontuoso cofanetto di legno nero, decorato esternamente con la stessa decorazione del fusto della penna (e del pavimento del dipinto L'Annunciazione).
Caricamento a stantuffo nascosto, con frizione di fine corsa, prodotto internamente da Delta.
La coda del fusto aziona lo stantuffo con una semplice rotazione. Assolutamente invisibile quando è chiuso.
Pennino: in oro 14Kt, a punta EF, F, M, B, Stub 1.1. Oltre ai flessibili Flex EF e Flex F.
Su ordinazione