Il Palazzo Sanssouci è uno dei più famosi castelli di Potsdam, capitale del Brandeburgo. All'inizio era una piccola residenza estiva costruita da Federico II di Prussia in stile rococò nel 1745, collocata in mezzo a un grande parco dove il re intendeva risiedere "senza preoccupazioni", coltivando i suoi interessi personali e artistici.
Successivamente, fu ampliata con ali laterali da Federico Gugliemo IV.
Saloni sontuosi, arredi sfarzosi, decorati con le preziose pietre naturali ornamentali di cui la Prussia, grazie alla conquista della Slesia, dispone in ampia misura: pareti rivestite con marmi di vari colori, pavimenti con diaspri, ametiste e serpentini. Gli interni del Nuovo Palazzo non hanno pari in Europa!
Fusto e cappuccio in metallo placcato platino, con l'inconfondibile forma delle penne Graf von Faber-Castell, con clip massiccia ed elastica.
La stilografica ha caricamento a stantuffo, e pennino in oro 18 Kt bicolore.
Un cappuccio di protezione copre
il pulsante dello stantuffo sul fondo per prevenire movimenti indesiderati.
La sommità del cappuccio è impreziosita da un quarzo fumé russo sfaccettato.
Quattro grandi inserti di serpentino verde provenienti dalla Slesia sono applicati nel fusto platinato della penna, molati e lucidati a mano. Federico II si recava personalmente in Slesia per scegliere gli esemplari più belli delle pietre preziose decorative, di cui era gran conoscitore.
La manifattura di pietre preziose Herbert Stephan prosegue la lunga tradizione del taglio di pietre preziose di Idar-Oberstein, nata nel XV secolo e apprezzata in tutto il mondo fino a oggi.
Ogni penna è numerata singolarmente e confezionata in un grande cofanetto di legno nero laccato lucido, che ospita un vassoio supplementare a 6 posti.
Un certificato con la firma personale del maestro artigiano Herbert Stephan del laboratorio gemmologico attesta l'autenticità delle pietre naturali utlizzate.