Il rivestimento esterno del fusto é realizzato in legno Indiano Satin (legno di limone) selezionato con cura. E' lo stesso legno prezioso che decora gli arredi della Lemon Room, la stanza della Contessa Ottilia nel castello Faber-Castell, con un particolare motivo a spina di pesce, ripreso per la realizzazione del fusto della stilografica.
Normalmente la trama del parquet richiede una superficie piana. Grazie però ad una speciale tecnica si é riusciti a dare al legno una forma cilindrica.
La trama a spina di pesce della stilografica in legno limone é composta da non meno di 84 listelli rettangolari realizzati a mano singolarmente, e poi lucidati e verniciati.
I listelli sono tutti diversi tra loro: ognuno può essere adatto solo per una singola posizione sul fusto e abbinato ad un altro listello fino a creare una unione perfetta. "Il più piccolo parquet al mondo" sulla superficie di una penna é un lavoro di estrema precisione.
Realizzata artigianalmente con la più alta precisione, la Pen of the Year 2008 combina un'estetica elegante, un'emozione unica e un'eccellente qualità di scrittura. La combinazione tra la calda lucentezza dei toni del legno di limone e la tonalità fredda dei raffinati dettagli in metallo platinum-plated é affascinante così come la lucentezza dello strumento nel suo insieme.
Questo capolavoro é impreziosito da una gemma di pietra preziosa sfaccettata a scacchiera – un quarzo citrino – inserito nella parte finale della penna.
La stilografica ha caricamento a stantuffo e pennino in oro 18 Kt, F M, B.
La Pen of the Year 2008 è racchiusa in un'esclusiva scatola di legno, con certificato firmato dal conte Faber-Castell che attesta l'edizione limitata e l'autenticità del legno limone utilizzato.