La collezione Etruria è caratterizzata dalle classiche forme ovoidali e morbide, espressione ridente della terra di Toscana. Un invito alla leggerezza e alla gioia, anche nello scrivere.
La linea ricorda la sfericità delle anfore atrusche, alle quali si ispira anche per gli elementi decorativi: foglie stilizzate finemente cesellate, sia sulla clip che nella fascetta centrale.
Etruria Gallicana è caratterizzata dall'assenza della fascetta centrale del cappuccio, sostituita da un sottile anellino in palladio; ed è di dimensioni medio-grandi.
Etruria Gallicana in versione Sabbia è realizzata in resina leggermente traslucida, di colore beige, punteggiata da granelli irregolari neri, grigi e color sabbia, che ne schermano la trasparenza e danno il tipico aspetto della sabbia.
Etruria Gallicana in versione Oronero è in resina nera con onde di bagliori dorati:
Clip e anellini in metallo palladiato, opaco e lucido.
Caricamento a cartuccia/converter.
Il pennino in acciaio è disponibile in F, M, e Stub 1.1; oppure in misura unica V-Flex, calligrafico dal taglio maggiorato e altissima flessibilità del tratto. Il pennino V-Flex parte da un tratto F/M con pressione leggera, per arrivare a uno stub solo con la pressione della mano.
In alternativa, c'è il pennino in titanio T-Flex, dalle grandi prestazioni in termini di precisione, flessibilità e leggerezza, che permette una perfetta scrittura calligrafica, con le stesse caratteristiche (punta unica F/M, di tipo calligrafico) che si adatta a qualsiasi tipo di pressione.
Oppure, il classico pennino in oro 14 Kt, con grande scelta di punte: UF (ultrafine), EF (ExtraFine), F, M, B, Stub 0.9 e Stub 1.1.
Il prezzo esposto si riferisce alla versione con pennino in acciaio oppure V-Flex, che ha lo stesso prezzo dell'acciaio.
Con un sovrapprezzo si può ordinarla con pennino in titanio T-Flex, oppure oro 14 kt.