Edizione Limitata
300 stilografiche argento
300 roller argento
Time & Brain è la nuova edizione limitata di Montegrappa realizzata in collaborazione con uno dei neurologi più importanti al mondo, il dott. Richard Restak.
Più la nostra mente si focalizza su ciò che facciamo in un determinato momento, e più perdiamo la percezione del tempo trascorso.
La penna Time & Brain incorpora un orologio funzionante analogico al quarzo all'estremità del cappuccio, e una piccola clessidra all'estremità opposta, sul fondello del fusto.
Realizzata in argento massiccio e resina nera.
Tutta la penna è decorata con riferimenti simbolici al tempo e al cervello umano, seguendo il concetto che la scrittura offre una fuga dai ritmi astratti del tempo, un uso felice del momento presente.
Il fusto è diviso in 3 sezioni per rappresentare le 3 fasi del tempo: passato, presente e futuro.
L'anello separatore è alto 3 mm. per simboleggiare il tempo di 3 secondi, ovvero il periodo limite condiviso da tutti gli esseri umani come percezione del tempo.
La sommità del cappuccio accoglie un piccolo orologio al quarzo, con corona di carica frontale, sopra la clip.
La parte terminale traforata ospita una clessidra in vetro temperato (uno dei componenti più compessi mai realizzati in una penna di lusso), che misura un intervallo di 3 secondi, che è la percezione umana del presente.
I 3 pilastri che proteggono la clessidra simboleggiano i 3 processi cognitivi del cervello riferiti al tempo: stimoli, ricordi, attenzione.
Sul retro del cappuccio è applicata una micro-scultura di un cervello, in metallo dorato.
La clip, a forma di pendolo in stile Art Déco, è circondata da decorazioni che simboleggiano il sole, la luna e i ritmi circadiani (= variazioni cicliche delle attività biologiche umane). Una serie di linee collega tutto al cervello umano al centro, per sottolineare l'influenza che esercitiamo sul tempo e che dal tempo subiamo.
Il pennino in oro bianco 18 kt è personalizzato con disegni che simboleggiano il pensiero e lo scorrere del tempo: un orologio e un cervello divisi a metà, con la firma Montegrappa.
Caricamento a stantuffo
La lussuosa confezione sembra un antico orologio a 24 ore e include un libro del prof. Restak che spiega il rapporto dell'uomo con il tempo proponendo un metodo strutturato per gestire meglio il tempo e migliorare la vita.
Il dott. Restak è professore di neurologia all'università di Washington e autore di più di venti libri sul cervello umano.